GO DELLA TORRE

Il gruppo GO Sbandieratori e Musici della Torre nasce nel 2014, come unione di atleti delle due discipline provenienti dalle quattro borgate che interessano le parrocchie di San Cassiano, San Francesco, San Giacomo e Santa Maria.
Fino al 2017 il gruppo è stato iscritto alla Lega Italiana Sbandieratori, partecipando ai tornei nazionali.
A partire dal 2018 si è scelto di dare un taglio diverso al gruppo, per poter avvicinare a queste discipline anche i giovanissimi. Un gruppo di educatori si è offerto di insegnare l’arte della bandiera e del tamburo a bambini (e non solo!).
La prima esibizione ufficiale è stata in occasione della finale della prima edizione della GO League, a giugno 2019.
Durante tutto l’anno i bambini si allenano nelle proprie parrocchie – o il sabato pomeriggio dopo l’oratorio o la domenica mattina dopo messa – per mantenere vivo in loro il senso di appartenenza alla comunità parrocchiale di provenienza.
I ragazzi che scelgono di aderire alla proposta di GO della Torre possono poi scegliere di partecipare al Palio della Gru insieme alla propria borgata.
Per ulteriori informazioni rivolgersi in segreteria GO

SINGOLO

è l’esercizio che esalta l’abilità, la tecnica individuale e le caratteristiche da giocoliere di uno sbandieratore, in grado di destreggiarsi contemporaneamente con un numero crescente di bandiere, fino a quattro!

COPPIA

mette in luce l’affiatamento tra i due sbandieratori, che con grande sincronia eseguono lanci e scambi con una o due bandiere ciascuno.

GRANDE SQUADRA

con 8 o più sbandieratori in campo esalta la ricerca coreografica e la precisione geometrica dei movimenti delle persone e delle bandiere.

MUSICI

non solo accompagnamento, ma anche spettacolo vero e proprio; con chiarine, rullanti e tamburi imperiali che creano complesse coreografie e intrattengono con la loro musica mozzafiato.

Per conoscere i prossimi eventi o chiedere informazioni guarda la sezione contatti del sito o recati nella segreteria del GO.