GO School

Il progetto nasce nel 2016, dalla volontà di offrire un servizio alla fascia d’età 9-16 anni, con una maggiore attenzione ai ragazzi in fascia 11-14 anni del territorio che presentano difficoltà scolastiche, ma anche di tipo relazionale, familiare e culturale. L’idea portante del progetto è che l’attività non sia solo un sostegno di tipo scolastico, ma anche un’occasione di socializzazione con coetanei e con educatori e volontari.
L’attività è gestita da 2 educatori, con l’aiuto di volontari e alcuni ragazzi in percorsi di PCTO, a cui si affianca una volta alla settimana un docente della scuola “La Salle” di Grugliasco.
Per monitorare il percorso dei ragazzi gli educatori svolgono colloqui periodici con professori, genitori ed eventuali altre figure educative con cui i minori sono in relazione.
Gli educatori e i volontari seguono i ragazzi nei compiti con un rapporto 1:1 o 1:2 per favorire la relazione e percorsi più individualizzati possibile.
L’obiettivo è quello di lavorare sull’autonomia del ragazzo sia nello svolgimento dei compiti che nella gestione del materiale; supporto alla genitorialità nel rapporto scuola-ragazzo.

L’attività ha negli anni aumentato il numero di minori coinvolti, grazie al rafforzamento della rete con il Comune e la comunità educante del territorio (insegnanti, servizi sociali, associazioni sportive e progetto GrugliascoGiovani) e all’immancabile “passaparola” tra genitori.

Oggi il doposcuola di GO School è operativo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì per 2 turni da 2 ore, 15-17 o 17-19, ad eccezione del lunedì dalle 17 alle 19 in cui è prevista la riunione di equipe con i volontari alternata con i lunedì di aggregazione con i ragazzi della fascia medie.

L’attività GO School è gestita da quattro educatori, con il supporto di 2 ragazzi in servizio civile e un gruppo di volontari dai 16 ai 30 anni.

A partire dall’A.S. 2022/2023 si è avviata una cogestione GO/ProgettoGrugliascoGiovani all’interno dei tre spazi studio in Borgata Lesna, Borgata Fabbrichetta e Borgata Paradiso.  L’attività degli spazi studio è gestita nei giorni di apertura da un operatore GO e un operatore PGG, con il supporto di ragazzi in servizio civile presso i due enti e un gruppo di volontari dai 16 ai 30 anni, inclusi ragazzi in PCTO.

Durante l’estate, al termine delle attività di Estate Ragazzi , si propone ai ragazzi che hanno svolto attività durante l’anno la “Summer School”. È un periodo in cui almeno 2 volte alla settimana ci si incontra per svolgere i compiti delle vacanze, giocare, fare attività ricreative o piccole gite sul territorio. È anche un modo per poter far conoscere i ragazzi che hanno finito la quinta elementare e quelli delle medie, con cui probabilmente frequenteranno GO School nell’anno scolastico successivo.

Questo servizio di GO School e Spazi Studio si differenzia da un qualsiasi servizio di doposcuola perché incontrare i ragazzi due volte a settimana al doposcuola e anche in attività che il progetto propone (tornei, uscite, gruppi,..) permette agli educatori e ai volontari di entrare in relazione profonda con loro e con le famiglie. In questo modo li si inserisce in una comunità educante che collabora per favorirne la costruzione di percorsi di autonomia.

ORATORIO GO

SEDE: Viale Giustetti 12, Grugliasco

  • fascia medie: dal lunedi al giovedì con orario 14.30-19 e venerdì 14.30-16.30 (max 30 iscritti)
  • fascia elementari: venerdì 16.30-19 (max 18 iscritti)
  • fascia superiori: mercoledì 16.30-19 (max 10 iscritti)
  • Summer school: 3/4 settimane post-estate ragazzi, attività che si svolge tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì con un momento di compiti ed uno di attività socio-aggregativa.

BORGATA LESNA

SEDE: spazio studio cogestito da un operatore GO e un operatore del ProgettoGrugliascoGiovani, in Via Somalia 2, Grugliasco

  • fascia medie: mercoledi e venerdi con orario 15-16,30 studio e 16,30-18,30 aggregazione (max 20 iscritti)

BORGATA PARADISO

SEDE: spazio studio cogestito da un operatore GO e un operatore del ProgettoGrugliascoGiovani in Viale Radich 4, Grugliasco

  • fascia medie: due gruppi distinti di 20 ragazzi che frequentano o lunedi/giovedi o martedi/venerdi con orario 15-16,30 studio e  16,30-18,30 aggregazione

BORGATA FABBRICHETTA

SEDE: spazio studio cogestito da un operatore GO e un operatore del ProgettoGrugliascoGiovani in Via Galimberti 67, Grugliasco (c/o Parrocchia San Giacomo)

  • fascia medie: martedì e giovedì con orario 15-16,30 studio e 16,30-18,30 aggregazione (max 20 iscritti)

Per informazioni

Valentina Foletto – cell: 379 108 6278 email: doposcuola@grugliascooratorio.it

Menu