Appunti di Quaresima… da Verrayes

Anche per questa Quaresima  i gruppi dei nostri giovani hanno avuto l’opportunità di trascorrere un weekend a Verrayes per riflettere, fare silenzio, pregare e prepararsi alla Pasqua. Al termine di queste giornate hanno voluto condividere con noi alcune delle suggestioni emerse…

I ragazzi delle Medie hanno lavorato sul tema degli operatori di pace. Come è stato chiesto a tutta la comunità, anche loro si sono domandati come essere operatori di pace e inevitabilmente sono finiti a parlare dei loro conflitti personali e di quelli con i fratelli. La conclusione? Per portare la pace bisogna prima costruirla dentro; se si vive in pace, si dona pace!

Il gruppo del Biennio ha lavorato sul tema del giudizio, che tocca da vicino tutti… soprattutto quando si è adolescenti! Nella riflessione è emerso che proprio vivendo la Quaresima e la Passione è possibile riscoprire il giudizio di Dio, un giudizio diverso, che non condanna, ma che è fatto di perdono e fiducia in ogni uomo.

Anche la Comunità Educatori ha vissuto il suo fine settimana di ritiro insieme, rileggendo e riflettendo sui passi di Vangelo delle quattro domeniche di Quaresima. Questo, uno dei pensieri da condividere. Vivere di dono non è facile, è sicuramente faticoso; si rimane spesso feriti e subentra allora la paura. Nello stesso tempo sappiamo quanto può renderci felici vivere di dono e siamo convinti che ne valga la pena. La Quaresima e la Pasqua sono certamente momenti per guardarsi dentro e ridare vita alla propria fede, per coltivarla anche nei momenti di dolore e di rinuncia.

Sabato 25 e domenica 26 marzo tocca al gruppo Triennio, ma ognuno di noi è chiamato a vivere questo tempo per arrivare alla Pasqua riflettendo e pregando sul tema degli operatori di pace!

Menu