Campodanno 2023

Martina Paltanin

Anche quest’anno i ragazzi dei gruppi del biennio sono partiti per Verrayes per festeggiare insieme l’anno nuovo.

I cinque giorni di campo sono stati incentrati sul gioco: abbiamo sperimentato insieme varie tipologie, come tornei e grandi giochi e neppure la neve della pineta ci ha fermati!

Alla fine di ogni giornata, durante una breve riflessione, i ragazzi hanno potuto comprendere meglio le caratteristiche dei diversi giochi, e come questi possano essere un’opportunità di divertimento, competizione e crescita nel gruppo.

Il 31 dicembre abbiamo celebrato la Messa di ringraziamento, durante la quale abbiamo avuto la possibilità di chiedere scusa e ringraziare per l’anno passato. Alla sera abbiamo poi continuato con il cenone preparato durante la giornata e servito dalle squadre dei ragazzi e, ovviamente, non sono mancati i festeggiamenti con fuochi d’artificio, brindisi e musica!

Dopo la Messa del primo gennaio e l’ultima giornata trascorsa giocando ancora insieme siamo tornati a Grugliasco il 2 gennaio.

È stata un’esperienza divertente e formativa, che ha aiutato a rinsaldare maggiormente il rapporto tra i ragazzi, grazie alla dimensione del gioco e ad aumentare la fiducia reciproca; un inizio anno così ha dato la carica sia ai ragazzi sia a noi animatori per ricominciare l’anno di gruppo al meglio!

Menu