Capodanno di Taizé

Pellegrinaggio di fiducia a Torino dal 28 dicembre 2021 al 1° gennaio 2022

Quest’anno a Torino si vivrà per la prima volta l’incontro europeo della Comunità di Taizé, che si svolgerà dal 28 dicembre al 1° gennaio e radunerà più di quattromila giovani provenienti da tutta Europa.
Per comprendere meglio questo incontro, partirei con lo spiegarvi che la “Comunità ecumenica di Taizé”, situata in Borgogna (Francia), è stata fondata nel 1940 da frère Roger e riunisce fratelli di più di 25 Paesi che desiderano essere segno di riconciliazione e di pace.
Negli anni ’60 i giovani incominciarono a ritrovarsi in questo luogo per vivere momenti di preghiera e ritiro, lontani dalla vita di tutti i giorni.
Per accogliere sempre più ragazzi, i fratelli si sono organizzati facendo ritiri spirituali, dove i ragazzi potevano ritrovarsi e condividere con altri la loro fede. Durante le condivisioni il pensiero che veniva fuori era che pregare insieme all’interno della comunità era molto più semplice rispetto al pregare nella vita di tutti i giorni. Così i fratelli hanno deciso di creare questi “Pellegrinaggi di fiducia”, ovvero dei momenti in cui si dà a tutti la possibilità di mettersi in cammino per condividere la fede, sperimentare una cultura diversa, scoprire i valori della fraternità e dell’ecumenicità e per vivere la gioia dell’ospitalità e della solidarietà fra i popoli.
Il Pellegrinaggio di fiducia consiste concretamente in un incontro di giovani in una grande città europea preparato dalla “Comunità di Taizé”.
Nel dettaglio, le quattro parrocchie di Grugliasco accoglieranno 50 giovani che potranno dormire e condividere i momenti di vita quotidiana nelle famiglie che si sono rese disponibili ad accoglierli, oppure negli spazi dell’oratorio o delle parrocchie.
I giorni saranno scanditi da incontri di condivisione e preghiera all’Oval Lingotto, a cui parteciperanno anche i giovani della Comunità Educatori.
Insieme vivremo anche il Capodanno per poi salutarci il 1° gennaio dopo pranzo.
Sicuramente sarà un Capodanno diverso dagli altri, ma crediamo che possa arricchirci come giovani e come comunità.

INFO UTILI

L’incontro riunisce giovani tra i 18 e i 35 anni da quasi tutta Europa

Ospitalità: potrete ospitare 2 o più giovani in casa. I giovani porteranno un sacco a pelo e un materassino. Avranno bisogno di una colazione semplice e poi usciranno per le attività del giorno e rincaseranno alle 22.00. Il 1° gennaio si potrà fare il pranzo insieme. I giovani avranno il green pass e seguiranno tutte le norme sanitarie.

Preghiere di preparazione all’incontro: i fratelli di Taizé, le suore ignaziane di S. Andrea e il gruppo di volontari venuti a Torino per preparare l’incontro Europeo si trovano per una preghiera quotidiana dal lunedì al sabato alle 13.00 e il venerdì alle 21.00 nella chiesa di S. Dalmazzo in via Garibaldi.
Le preghiere sono aperte a tutti e continuano fino al 23 dicembre.

Programma:
Martedì 28/12: arrivo alla mattina e accoglienza nelle parrocchie e famiglie. I ragazzi riceveranno le info e i biglietti per i mezzi pubblici. Distribuzione del pranzo a sacco per l’indomani, seguita alle 19.00 della preghiera all’Oval Lingotto. Ritorno a casa per cena in parrocchia.

Mercoledì 29/12 e Giovedì 30/12: Nelle parrocchie di accoglienza preghiera del mattino e condivisione in piccoli gruppi e incontri con le persone coinvolte nella vita della comunità locale. Preghiera comune in diverse chiede del centro, poi pranzo al sacco. Workshop pomeridiani in alcuni luoghi del centro città su temi dell’impegno sociale, della fede e della vita interiore, e del mondo della cultura. Cena e distribuzione del pranzo a sacco, seguita alle ore 19.00 dalla preghiera a Lingotto. Rientro nelle parrocchie o famiglie ospitanti.

Venerdì 31/12: Nelle parrocchie di accoglienza preghiera del mattino e condivisione in piccoli gruppi e incontri con le persone coinvolte nella vita della comunità locale. Preghiera comune in diverse chiede del centro, poi pranzo al sacco. Nel pomeriggio incontri per paese. Alle ore 19.00 preghiera a Lingotto. Ritorno alle parrocchie e i luoghi di accoglienza per una cena semplice, alle ore 23 una veglia di preghiera per la pace nel mondo seguita da una “Festa delle Nazioni” con i parrocchiani. Rientro alle abitazioni verso le 2.00 del mattino.

Sabato 1/12: Partecipazione alle celebrazioni delle chiese locali, poi pranzo insieme alle famiglie ospitanti. Partenza da Lingotto alle ore 16:00.

In segreteria GO e nelle parrocchie potrete trovare il volantino con tutte le info e le modalità di iscrizione