Fai la diffeRAEEnza

I rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) contengono sostante inquinanti, ma anche materiali nobili.
Un corretto smaltimento permette di estrarre le materie prime contenute all’interno per riutilizzarle in nuovi oggetti tecnologici e preservare l’ambiente e l’ecosistema.

Cos’è il progetto Ri-RAEE?

Il progetto RI-RAEE “Fai la diffeRAEEnza” è un’iniziativa di Stranaidea in collaborazione con il Comune di Grugliasco che risponde alla volontà di avvicinare e sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata, con particolare attenzione ai ragazzi in età scolare, familiarizzando con le corrette modalità di smaltimento dei rifiuti RAEE – Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Il GO Grugliasco Oratorio è uno dei punti di raccolta all’interno del comune di Grugliasco.

Il progetto RI-RAEE promosso da Stranaidea e Città di Grugliasco ha “fatto la diffeRAEEnza” ed è stato un successo: l’iniziativa, realizzata con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulla raccolta differenziata e il corretto smaltimento dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), con un’attenzione particolare a ragazzi e ragazze in età scolare, ha visto triplicare i propri risultati.

Questa affermazione è fortemente testimoniata dai numeri: nei primi 9 mesi del 2022, infatti, il materiale conferito ha raggiunto i 1082 kg rispetto ai 303 dello stesso periodo nel 2021.

Ad influire positivamente su questo consistente incremento sono stati, senza ombra di dubbio, i nuovi punti raccolta e la nuova campagna di comunicazione, accompagnata dal claim “Fai la diffeRAEEnza”.

I RAEE, altamente dannosi e inquinanti quando dispersi nell’ambiente o gettati nell’indifferenziato come semplici “dispositivi fuori uso”, se correttamente smaltiti attraverso la differenziata possono essere riciclati e tornare ad essere una risorsa preziosa.

Ed è proprio a questo proposito che, per valorizzare ulteriormente l’iniziativa, è stato inaugurato un nuovo punto di raccolta presso l’oratorio GO di Viale Giustetti 12.

Lo stesso si aggiunge a quelli già attivi nei tanti istituti scolastici e nel Campus Universitario di Grugliasco, al mercato del martedì mattina di Viale Echirolles e all’Ecocentro di Via Libertà 40.

Sul sito si trovano tutti i punti di raccolta: www.stranaidea.it/fai-la-differaeenza/

Chi sta gestendo questo ambizioso progetto è Stranaidea, impresa sociale che opera da oltre 35 anni nella Città Metropolitana di Torino, attraverso servizi rivolti a persone con disabilità e disagio psichico, minori, giovani, famiglie e adulti in difficoltà.

Cura l’inserimento lavorativo di persone in condizione di fragilità personale e/o sociale in attività rivolte all’ambiente e al territorio gestendo la raccolta differenziata, servizi cimiteriali, cura del verde e manutenzioni.

L’impresa sociale è costituita da 290 soci e lavoratori. Attraverso più di 8.000 interventi all’anno persegue i valori di giustizia, rispetto della dignità umana e valorizzazione della diversità, agendo da sola e in rete con altre realtà del territorio nazionale e internazionale.

è possibile seguire Stranaidea su Facebook, Instagram e Linkedin!

Menu