Festa di San Rocco

Franca Cravero

Dopo due anni di festeggiamenti forzatamente sottotono, ritorna finalmente la Festa di San Rocco, patrono di Grugliasco.

La festa, che rappresenta un importante momento di incontro e coesione per tutta la città, vede coinvolte nella sua organizzazione le varie compagini cittadine: il Comune, le parrocchie, la Pro Loco, la Cojtà, le associazioni. Il vasto programma prevede iniziative ad ampio raggio e per tutte le età: dalla cultura all’intrattenimento, dalle rievocazioni storiche alla convivialità, dall’hobbistica alla storia… Non mancherà la sagra cittadina e l’importante appuntamento dell’assegnazione della Gru d’Oro.

Evidenziamo, qui di seguito, gli appuntamenti dedicati alla figura di San Rocco, santo vissuto più di 600 anni fa, ma la cui testimonianza di fede e carità è più che mai attuale.

In primo luogo la Novena itinerante nelle varie parrocchie, come da calendario qui accanto: alle ore 18 verranno recitati i Vespri e alle 18.30 seguirà la Messa.

Domenica 29 gennaio la Cappella di San Rocco sarà aperta per raccogliere i segni tangibili di quella solidarietà che fu il tratto distintivo di San Rocco: tutti siamo invitati a portare – negli orari indicati – l’offerta a San Rocco: pacchi, scatole, borse con prodotti alimentari non deperibili e/o prodotti per la casa e la persona da destinare all’Emporio Solidale a favore delle famiglie in difficoltà.

Martedì 31 gennaio alle ore 18 sarà celebrata in San Cassiano la Messa solenne con la partecipazione di tutte le comunità parrocchiali grugliaschesi. Al termine ci sarà la distribuzione del pane benedetto a cura della Cojtà.

Quest’anno viene anche ripristinata la consuetudine di invitare una figura di spicco per tenere una conferenza su temi di forte interesse: martedì 31 gennaio sarà ospite a Grugliasco il giornalista e reporter Domenico Quirico che parlerà sul tema “Le guerre infinite”. L’incontro sarà alle ore 21 in sala consiliare.

L’intero programma è reperibile sul sito del Comune o della Pro Loco.

Novena itinerante nelle parrocchie

Vespri: ore 18.00 – Messa: ore 18.30

Lunedì 23 – San Giacomo
Martedì 24 – San Francesco
Mercoledì 25 – Santa Maria
Giovedì 26 – Spirito Santo (Gerbido)
Venerdì 27 – San Massimo Kolbe
Lunedì 30 Sant’Antonio (Lesna)

Messa solenne in onore di San Rocco

Martedì 31 gennaio ore 18.00 a San Cassiano per tutte le parrocchie

L’offerta a San Rocco

Domenica 29 Gennaio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 presso la Cappella di San Rocco, Viale Gramsci Grugliasco.
In occasione della festa patronale, chiediamo di portare alla chiesa di San Rocco un’offerta di carità, beni alimentari non deperibili, prodotti per la casa e per l’igiene personale a favore dell’emporio cittadino.