Festa di Santa Maria

“Tutte le generazioni mi chiameranno beata”

Grazia Cardella

Come ogni anno, nel mese di settembre abbiamo vissuto la festa patronale in onore di Maria.
A partire da lunedì 5 e fino a domenica 11 la comunità si è riunita per pregare insieme il Rosario e partecipare alla Santa Messa. Le celebrazioni si sono tenute all’aperto, nei giardini e nelle vie della nostra zona.
Nel corso di queste serate dedicate alla preghiera e al raccoglimento, don Lorenzo e don Renzo ci hanno parlato dei santuari mariani della diocesi, approfondendo la loro storia e il legame con Maria.
La gioia della festa si è espressa anche con momenti di musica e convivialità. Sono state molte le presenze al sabato sera, dove il nostro coro parrocchiale si è esibito in canti e preghiere.
Sempre nella giornata di sabato si è svolta la Messa per gli anziani e gli ammalati e a seguire tanti giochi per i bambini e per i ragazzi.
L’ultimo giorno di festa è stato domenica 11 settembre. Prima del pranzo comunitario è stato inaugurato il salone intitolato al Beato Carlo Acutis, dove in precedenza era stata ospitata la Mostra sui Miracoli Eucaristici.
Alla sera, dopo alcuni anni di silenzio a causa della pandemia, abbiamo potuto partecipare alla consueta processione che ha concluso la Santa Messa, celebrata quest’anno da don Angelo Zucchi.
La festa patronale in onore di Maria si è dimostrata ancora una volta una splendida occasione per pregare insieme affidandoci alla nostra cara Madre.