GO POLIS – Giovani protagonisti per la Città

Agnese e Alessandro

È una proposta formativa organizzata dall’oratorio GO in collaborazione con l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Torino con il patrocinio della Città di Grugliasco, rivolto ai giovani della Città su temi sociali e politici.

Il progetto prevedeva quattro incontri che si sono tenuti tra il mese di febbraio e il mese di marzo, dove hanno partecipato esponenti del mondo politico, civile ed ecclesiastico.

Lo scopo di questi incontri era quello di evidenziare la necessità di impegnarsi attivamente per il territorio in cui si vive, facendo crescere la consapevolezza che la dimensione politica rappresenta un’attività umana fondamentale per la costruzione di una società più equa e inclusiva.

Il primo incontro, che aveva come tema il senso della politica, ha riscontrato una presenza numerosa di ragazzi e ragazze della Città in dialogo insieme ai rappresentati delle istituzioni: Roberto Montà, sindaco di Grugliasco; Elisa Martino, assessore alle politiche giovanili di Grugliasco e Luca Rolandi, presidente della circoscrizione 2 di Torino.

Nel secondo incontro si sono approfonditi i valori della politica con un focus sul messaggio sociale della Chiesa come riferimento.  Abbiamo guardato alla politica come forma di carità e di amore verso l’altro cercando di capire quanto sia importante vederla come una vera e propria relazione, opera e fatica utile per creare “un noi” ed un senso civile. All’incontro sono intervenuti Luciano Manicardi, Priore di Bose e Elide Tisi.

Il tema del terzo incontro era il legame tra sostenibilità sociale e ambientale per uno sviluppo rispettoso dell’ambiente e delle persone, in una prospettiva di lotta alle disuguaglianze. All’incontro hanno partecipato come relatore Nicola Bizzarro e don Flavio Luciano, responsabile pastorale sociale e del lavoro CEP.

Nell’ultimo incontro abbiamo discusso della realtà e delle problematiche sulla partecipazione e la democrazia, cercando di trovare gli strumenti e le modalità per impegnarci e occuparci della cosa pubblica. Quest’ultimo ha visto la partecipazione di Luca Davico, sociologo e ricercatore e Marco Canta, del Forum Terzo Settore, che ha portato la sua testimonianza di partecipazione.