La gioia di essere in tanti

Giorgia

è piena la chiesa di San Francesco in questo piovoso e freddo mercoledì di Quaresima, per l’incontro del Gruppo Anziani e Pensionati di Grugliasco. Don Giacomo, insieme al diacono Carlo, accoglie i numerosi fedeli venuti per un incontro di preghiera e riflessione quaresimale.

L’incontro inizia con don Giacomo che propone ai presenti la lettura del libro dell’Esodo che parla del Vitello d’Oro, brano complesso e ricco di spunti sul quale riflettere; idolatriamo la ricchezza cercandola ad ogni costo, ricercando idoli di potere, successo e denaro.

La lettura ci porta direttamente a dedurre che a quei tempi si ricercava la forza, pensando che un idolo potesse sostituirsi al Signore, una ricerca fittizia della libertà mentre la vera libertà è nell’amore incondizionato che riponiamo nel Signore.

Don Giacomo, dopo la lettura, ha contrapposto questo racconto alla Quaresima: camminiamo nel deserto, luogo di precarietà, solitudine e incertezza, cercando di mascherare le nostre fragilità, mentre dovremmo cambiare prospettiva.

Trascorse veloci le ore del pomeriggio, il sacerdote ha permesso degli interventi; interessante ascoltare e condividere momenti di vita personale e riflessioni in cui sono state raccontate esperienze forti di malattia; si è condiviso che bisogna lavorare sulla propria fede e sul rapporto con Dio.

Dopo l’incontro ha preso vita un momento conviviale, una tazza di tè con dei biscotti; bello ritrovarsi tra i sorrisi e le chiacchiere, arricchiti da una forza nuova data dalla Parola. Tante le persone presenti che riporteranno nel loro quotidiano e nelle loro famiglie l’effetto vivo della gioia dello stare insieme.

Grazie, don Giacomo!

Menu