…qualcuno e Qualcuno…

F. Cravero

Sicuramente vi sarà capitato di passare nel centro di Grugliasco durante i mesi di luglio o agosto. Non so voi, ma a me una cosa saltava subito all’occhio: le porte della chiesa chiuse, e questo mi provocava una leggera stretta al cuore, un vago dispiacere. Quelle porte aperte significano “Dài, puoi entrare, qui c’è sempre Qualcuno che ti aspetta”. Non che questo Qualcuno non si possa incontrare da altre parti e in altri modi, ma la chiesa – san Cassiano o qualunque altra – è “il luogo” per eccellenza.
Già, ma perché le porte siano aperte ci vuole qualcuno che le apra e questo “qualcuno” – questa volta con la q minuscola – non è che possa essere sempre presente e disponibile.
Questo lungo preambolo per sottolineare che, già da tanto, i tempi sono cambiati, certi “servizi” un tempo svolti da personale fisso o anche stipendiato non esistono più. Le parrocchie si sostengono esclusivamente con il volontariato, con la disponibilità di tante persone che dedicano tempo alla comunità. E questo in fondo è anche molto bello: la parrocchia non è più il luogo dove si va a fruire di servizi o prestazioni, dove non ci si deve preoccupare di nulla perché tanto ci sono altri che fanno (che sia il catechismo, la pulizia, i fiori sull’altare, il coro e mille altre incombenze più o meno impegnative…), ma la parrocchia è casa nostra, il suo buon funzionamento dipende anche dalla disponibilità di tutti – o almeno di tanti – pronti a regalare qualche ora del proprio tempo o le proprie capacità per il bene della comunità.
Le cose da fare sono così molteplici e disparate che tutti possono trovare qualche attività consona alle proprie di disponibilità di tempo e alle proprie attitudini.
Alla luce di quanto sopra, ci permettiamo quindi di rivolgere degli appelli – in questo numero e anche nei successivi – per segnalare le necessità più urgenti nelle nostre parrocchie.

San Cassiano
Stiamo cercando volontari per l’apertura e la sorveglianza della chiesa. Si tratta di mettere a disposizione circa due o tre ore una volta alla settimana, al mattino o al pomeriggio dal lunedì al sabato. Gli orari sono a scelta dalle 9 alle 12 oppure dalle 17 alle 19.
Chi vuole dare la disponibilità può rivolgersi in ufficio parrocchiale.

Santa Maria
Se qualcuno ha tempo e disponibilità da dedicare ai vari servizi parrocchiali può rivolgersi in parrocchia e parlarne personalmente.