Vi presentiamo il Vescovo Ausiliare Alessandro Giraudo

Chiara Orlando

Il 22 ottobre scorso il nostro Vescovo, mons. Roberto Repole, ha comunicato nel corso di una conferenza stampa la nomina del rev. mons. Alessandro Giraudo a Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Torino.

L’incarico assegnato dal Santo Padre a mons. Giraudo dona ulteriori strumenti di evangelizzazione alla Diocesi di Torino, inserita in una realtà in continuo mutamento e dalle molte sfaccettature, con le sue luci e le sue ombre.

Quella del Vescovo Ausiliare è una figura che non tutti conoscono. Chi riveste tale incarico  è un Vescovo a tutti gli effetti, nominato generalmente come figura di supporto in diocesi estese.

Una curiosità: secondo il Codice di Diritto Canonico, due vescovi non possono essere titolari della medesima Sede episcopale, in questo caso Torino. Per tale motivo ai Vescovi Ausiliari viene assegnata una diocesi antica e non più esistente, chiamata Sede titolare.

Il Bollettino della Santa Sede che annuncia la nomina del mons. Giraudo rivela, infatti, la sua Sede titolare: Castra Severiana, antica diocesi di Algeria.

Qual è la storia del nostro Vescovo Ausiliare?

Già Vicario Generale e legato da una solida amicizia all’attuale Vescovo Repole sin dagli anni del Seminario, mons. Giraudo nasce il 9 dicembre 1968 a Torino. Studia Filosofia e Teologia presso il Seminario Arci-vescovile e consegue un Dottorato in Diritto Canonico alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ordinato sacerdote nel 1993, negli anni ha ricoperto numerosi incarichi nel torinese e questo gli ha permesso di conoscere a fondo il territorio e chi lo vive.

Nel corso della conferenza stampa, mons. Giraudo ha espresso la sua commozione, rivelando il fulcro del suo ministero:  “… Spendere la vita per il Signore e il Vangelo attraverso l’attenzione e la cura per quanti mi avrebbe donato lungo la strada”.

Il Vescovo Ausiliare verrà ordinato il 15 gennaio 2023 alle ore 15.

Siamo certi che per tutti noi fedeli della Diocesi di Torino sarà un ulteriore arricchimento per approfondire il nostro cammino di fede.