aGOrà

una piazza per tutti

Cos’è?

È l’iniziativa per la pace delle Parrocchie dell’Unità Pastorale 46 di Grugliasco, nata dal percorso quaresimale 2023: Dalla Relazione nasce la Pace

Come?

Stiamo cercando Volontari con un po’ di tempo libero e voglia di collaborare per creare una RETE DI MUTUO AIUTO
(piccole riparazioni, aiuto per la spesa, accompagnamenti, etc).

 

Se siete interessati contattare la segreteria Unità Pastorale 46: 011 78.10.68
dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:30, il sabato dalle 10:00 alle 12:00

L’Unità pastorale, in queste ultime settimane, ha continuato a lavorare per la messa a punto del progetto nato dalle riflessioni sul tema della pace, durante la quaresima.

Ne abbiamo accennato nello scorso numero: si tratta di uno sportello da realizzarsi presso l’Oratorio GO con l’obiettivo di accogliere, ascoltare, raccogliere le necessità e i bisogni delle persone della nostra città e di metterle in contatto con chi ha dato la disponibilità del proprio tempo e delle proprie capacità.

Per il progetto è stato individuato il nome “aGOrà – Una piazza per tutti”, denominazione molto significativa: l’agorà, nell’antica Grecia, era la piazza in cui ci si incontrava per le attività pubbliche e commerciali, ma anche politiche, culturali, sociali, un vero centro d’incontro. La “piazza” del GO rispecchia perfettamente questa espressione, perché fin dall’inizio quello che un tempo era il cortile dell’oratorio è diventato spazio comune, luogo di incontro e socialità.

In questo momento siamo nella fase della costruzione dell’impalcatura che servirà a sostenere il progetto: ci sarà bisogno di mettere in piedi da un lato un efficace sistema di ascolto e dall’altro una corposa rete di persone disponibili per dare un supporto concreto.

La parte relativa all’ascolto sarà svolta dalla segreteria del GO mentre, per ricercare volontari per il servizio, è stato predisposto il volantino qui sotto, in cui trovare tutte le indicazioni necessarie.

Menu