GRUPPI FORMATIVI

Le parrocchie di GO Grugliasco Oratorio propongono il percorso dei gruppi formativi che comincia dopo la cresima e termina (si fa per dire!) con l’ingresso nella Comunità Educatori. Nello svolgersi di tale percorso ci sono esperienze da vivere all’interno della propria parrocchia ed esperienze che si vivono in modo trasversale, così da accrescere sempre più lo spirito di pastorale giovanile cittadina.

COMUNITA’ EDUCATORI

La comunità educatori (abbreviato CE) è un gruppo interparrocchiale composto da giovani che hanno terminato il percorso GAP e scelto di mettersi a servizio. Per entrare in CE i ragazzi del GAP fanno un passaggio davanti a tutte e quattro le comunità cristiane “giocandosi la vita” su un brano di Vangelo che ha particolarmente segnato il proprio cammino spirituale. Gli educatori si preoccupano della pastorale giovanile: cammino spirituale dei più giovani, attività dell’oratorio, eventi per i più giovani, estate ragazzi, campi estivi. Inoltre tutti hanno un servizio all’interno della comunità: c’è chi è animatore di un gruppo, chi si dedica ai bambini con l’oratorio, chi segue la segreteria e chi gestisce gli eventi.

Quando? Lunedì sera dalle 19.00 alle 21

GRUPPO GAP

Dedicato ai ragazzi e le ragazze di quinta superiore, vede il cammino farsi più intenso, la revisione della propria storia e del proprio cammino di fede giungono ad un punto critico: sono pronto a “giocarmi la vita” sulla parola del Vangelo? La riflessione li porterà a decidere se vogliono diventare “Educatori” ed occuparsi in prima persona della pastorale giovanile delle nostre parrocchie e della città.

Quando? Giovedì sera dalle 19.00 alle 22.30

GRUPPO TRIENNIO

Cresce il senso di responsabilità dentro gli oratori e l’impegno richiesto ai ragazzi nel mettersi in gioco nelle attività organizzate, ma anche e soprattutto nel cammino di fede personale; non può più essere solo il cammino di un gruppo ma diventa essenziale uscire allo scoperto nel rapporto con Dio e nel confronto con gli animatori.

Quando? Giovedì sera dalle 21.00 alle 22.30

GRUPPO BIENNIO

Accoglie i ragazzi di prima e seconda superiore che diventano parte attiva della vita degli oratori della nostra città mettendosi a servizio delle varie attività che vi si svolgono.  Il servizio diventa occasione di partecipazione, ma soprattutto di crescita personale e di restituzione.

Quando? Giovedì sera dalle 21.00 alle 22.30

GRUPPO MEDIE

È il gruppo che segue il percorso del catechismo, il primo a cui si sceglie attivamente di partecipare dopo la cresima. Il gioco e gli incontri di formazione con gli animatori diventano l’occasione per iniziare un vero e proprio cammino di crescita e di fede personale.
Ogni parrocchia ha il proprio gruppo, ma gli animatori lavorano in sintonia creando un unico percorso da proporre a tutti i ragazzi della città.

Quando? Sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 16.00

ORATORIO DEL SABATO

Nell’oratorio di ogni parrocchia il sabato pomeriggio sono previste attività, giochi e tanto divertimento per tutti i bambini delle elementari! Ogni gruppo è seguito da animatori della comunità educatori, ragazzi del gruppo triennio e aiuto animatori del gruppo biennio.
Vieni anche tu a giocare con noi!

Quando? San Cassiano, Santa Maria: ogni sabato dalle 15 alle 17
San Francesco, San Giacomo: ogni sabato dalle 15 alle 17.30