Campo medie

Sara Mangiatordi e Alessandro Bottinelli

Dopo un anno intenso, finalmente è arrivata l’estate: i ragazzi delle medie sono stati protagonisti di un’esperienza formativa con i campi a Verrayes.
Il tema è stato il “Giro d’Italia” grazie a cui, tramite giochi e attività, i ragazzi hanno imparato l’importanza del singolo nel gruppo, proprio come in una squadra di ciclisti.
Ogni gioco portava dei punti validi sia per la classifica individuale sia per quella di squadra: in questo modo, affinché vincesse uno, era necessario vincesse il gruppo.
Non è mancata la parte formativa, incentrata sui Santi delle città presenti nel Giro: ogni giorno gli animatori coinvolgevano i ragazzi tra-mite piccole chiacchierate, facendoli ragionare su diversi aspetti della loro vita.
L’esperienza è terminata con la consegna delle magliette ai vincitori: una per il fairplay, una per la lealtà, una per la squadra vincitrice e una per il primo nella classifica individuale.
La domenica mattina si è celebrata la Messa in compagnia dei genitori che sono rimasti anche per il pranzo in comunità a base di polenta e spezzatino.
Ma non finisce qua, durante l’anno i ragazzi continueranno il percorso con i gruppi Start e medie dove proseguiranno la formazione assieme agli animatori e agli amici.

Menu