DA 0 A 100: IL PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE IN ORATORIO GO

In questi anni, grazie alla convenzione attivata con il Comune e la collaborazione con GrugliascoGiovani, uno o due civilisti hanno prestato (e lo fanno tutt’ora) alcune ore di servizio civile in oratorio, nell’attività di doposcuola e di estate ragazzi.
A partire da quest’anno, però, l’oratorio ha scritto un progetto proprio “Da 0 a 100”, in collaborazione con la Parrocchia San Giuseppe Artigiano di Settimo Torinese, per coinvolgere in oratorio due civilisti a tempo pieno (circa 25h/settimana).
Da dove nasce il nome? No, non è ispirato alla canzone di Baby K!
È un modo semplice per dire che il progetto avrà impatto su tutte le fasce d’età perché, seppur facendo attività principalmente con bambini e ragazzi, inevitabilmente si entrerà in relazione con i genitori, con i nonni, con gli insegnanti, raggiungendo così persone da 0 a 100 anni.

I requisiti per candidarsi sono i seguenti: avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni e possedere un diploma.

I civilisti andranno ad affiancare gli educatori in alcune attività di animazione:

  • Doposcuola: aiuto compiti per bambini delle elementari e ragazzi delle medie
  • Animazione degli spazi di aggregazione giovanile, quali la sala LAN, la sala giochi e il campo da calcio
  • Intrattenimento dei bambini in fascia 3-6 anni nella ludoteca
  • Organizzazione e partecipazione agli eventi di GO, soprattutto quelli che coinvolgono la fascia della scuola secondaria di primo grado (Halloween, Carnevale, The End,..)
  • Organizzazione di momenti di laboratorio o aggregazione per i ragazzi e le famiglie del doposcuola
  • Pianificazione e gestione di momenti di formazione per i tutor e gli alternanti che supportano l’attività di doposcuola
  • Partecipazione alle riunioni di equipe

È possibile candidarsi esclusivamente online, entro il 17 febbraio 2021, consultando il sito serviziocivile.org (è necessario possedere SPID).

Per avere informazioni sul progetto contattare Valentina Foletto al numero 379 108 6278 (h. 9.30-19.00) o scrivendo a doposcuola@grugliascooratorio.it.
Menu