Gesù venne, viene e verrà

Ritiro di Avvento degli anziani

Anna T.

Il 29 novembre, presso la parrocchia di San Giacomo, don Renzo Savarino ha tenuto la meditazione al ritiro degli anziani delle nostre quattro parrocchie.

Partendo da un excursus storico-teologico sull’anno liturgico e sull’origine delle varie festività, don Renzo ha presentato i tre piani su cui poggia il tempo di Avvento: Gesù, il Figlio di Dio: venne, viene e verrà.

“Venne” ci ricorda l’incarnazione di Gesù nella nostra storia; “viene” riguarda il presente e tocca la fede di ciascuno di noi; “verrà” riguarda il futuro, il ritorno glorioso di Cristo alla fine dei tempi.

Don Savarino ci ha ricordato che, mentre c’è sempre il rischio di banalizzare il Natale, riducendolo semplicemente ad un pretesto per far festa, dovremmo pensare che questo Dio, fattosi uomo per amore, chiede a noi (a me) oggi di accoglierlo nella nostra vita quotidiana, come Maria lo accolse a Betlemme, con apertura di cuore e gioia grande.

Al termine del ritiro un piccolo rinfresco ha permesso ai partecipanti di ritrovarsi per scambiare risonanze, commenti, notizie e rinsaldare la loro conoscenza e la loro amicizia.