Gian Luca e Fabio ammessi agli Ordini sacri

Una nave lanciata in mare aperto con il timone affidato completamente alle mani del Signore e una fonte di acqua cristallina che risponde alla sete profonda di senso e di felicità. Queste sono le due immagini scelte dai seminaristi Gian Luca Delmondo e Fabio Bonino per esprimere il motivo del loro «Eccomi» pronunciato in risposta alla chiamata del Signore. È stata la catechesi mensile dell’Arcivescovo ai giovani l’occasione per celebrare il rito di ammissione dei candidati agli Ordini sacri, venerdì 15 marzo nella chiesa del Santo Volto.

Gian Luca è un ragazzo nato e cresciuto a Grugliasco e ha maturato il suo percorso vocazionale all’interno dei gruppi formativi dell’oratorio; Fabio, originario di Caselette, a partire da quest’anno sta prestando servizio come seminarista nelle nostre parrocchie. Entrambi al terzo anno di seminario hanno compiuto, con il rito di ammissione, il primo passo ufficiale verso l’ordinazione presbiterale e di fronte all’Arcivescovo e alla Chiesa di Torino è stato riconosciuto pubblicamente il loro cammino orientato verso il sacerdozio ministeriale.

Una numerosa delegazione di Grugliasco, giovani e non solo, li ha accompagnati e ha partecipato alla loro gioia, in mezzo a centinaia di giovani dell’intera diocesi, che hanno potuto sperimentare come ancora il Signore chiami a seguirLo e non si stancherà mai di farlo.

Il minimo che possiamo fare è impegnarci a pregare per loro, grati per il «sì» che non hanno avuto paura di pronunciare.