Il progetto Tobia

I formatori Tobia di Grugliasco

Le parrocchie di Grugliasco, da qualche tempo, aderiscono al progetto proposto dalla diocesi di Torino, che prevede un percorso di iniziazione cristiana denominato TOBIA.

Dopo il periodo di inattività in presenza a causa della pandemia, questo progetto si è rinnovato, puntando sull’essenzialità del messaggio del Vangelo e cercando di offrire una proposta più profonda e più intensa, passando da sei a quattro blocchi formativi così articolati:

Tobia 1: Il primo annuncio di Gesù
Tobia 2: Gesù incontra e cambia la vita. Un itinerario intorno al sacramento del Battesimo – o la sua memoria – e della Riconciliazione
Tobia 3: Riconosciamo Gesù, pane del cammino. Un itinerario intorno all’Eucaristia
Tobia 4: Noi siamo corpo di Cristo: presi, benedetti, spezzati, dati. Un itinerario intorno all’Eucaristia come mistagogia (cioè come approfondimento del dono ricevuto) e verso la Cresima.

L’intenzione è quella di vivere un’esperienza di fede e non di frequentare un corso per ottenere i sacramenti. I sacramenti sono gli strumenti attraverso i quali i nostri bambini, prima per una scelta della famiglia, poi per una scelta maturata e consapevole (ce lo auguriamo), decidono di avere come stile di vita quello cristiano.

Concretamente cosa avviene? Le catechiste e i catechisti che accompagnano le famiglie (bambini e genitori) in questo cammino, vivono in primis l’esperienza di fede presso i centri formativi della diocesi, confrontando la propria vita con il brano della Bibbia proposto, di volta in volta, dai formatori e acquisendo i contenuti e le attività da presentare a chi chiede di intraprendere il percorso di iniziazione cristiana (che non riguarda solo i bambini, ma anche i genitori).

Anche Oratorio GO è centro formativo della diocesi, al quale accedono numerosi catechisti provenienti soprattutto dalla cintura di Torino.

Tra i formatori, molti sono di Grugliasco (tra cui anche catechisti).

Accompagnare i catechisti provenienti anche da altre realtà parrocchiali è sicuramente un’esperienza capace di rendere il cammino di fede più ricco e stimolante per rafforzare sempre più la relazione con Dio, attraverso la relazione con i fratelli.