La nostra esperienza da civiliste

Siamo Elisa, Sara e Maddalena e stiamo svolgendo il Servizio Civile Universale, un’opportunità di dodici mesi offerta dal Diparti-mento per le Politiche Giovanili per i giovani dai 18 ai 28 anni.

La motivazione che ci ha spinte a scegliere questo progetto è il desiderio di metterci in gioco, ma anche sfruttare l’occasione per chiarirci le idee sulle prospettive future nei diversi ambiti sociali.

Il nostro progetto è “Relazioni di Cittadinanza” con sede GO Grugliasco Oratori e prevede attività di supporto allo studio per ragazzi e ragazze delle scuole del territorio.

Con la collaborazione del Comune e del progetto “GrugliascoGiovani” abbiamo svolto l’attività presso gli spazi studio, che si trovano nelle Borgate Lesna, Fabbrichetta e Paradiso.

L’obiettivo non è solo il supporto allo studio, ma anche instaurare relazioni autentiche con i ragazzi e le ragazze attraverso attività di aggregazione con la collaborazione di animatori volontari e PCTO.

Con i ragazzi delle medie, durante le vacanze di Carnevale, siamo andati ad Ivrea per partecipare alla battaglia delle arance: è stato un momento per divertirci e consolidare il rapporto.

Consigliamo questa esperienza, perché ci sta regalando tante emozioni e sensazioni positive, grazie anche al supporto degli educatori che ogni giorno ci motivano a dare il meglio.

Menu