Le nostre comunità in festa

Gabriele, Giuseppe L.

Dopo oltre un anno di pausa forzata, sono tornate a poco a poco le feste. Ormai è già passato un po’ di tempo, ma non possiamo non parlarne… Ecco una panoramica!

7-27 giugno “Giugno in Comunità” – Finalmente, sempre nel rispetto delle regole, tutte le comunità dell’Unità Pastorale hanno potuto ricominciare a ritrovarsi insieme: la proposta di 21 serate all’Oratorio GO a tema regionale ha riscosso un notevole successo. Uscire, mangiare cibo di qualità… ma soprattutto trovarsi, rivedere persone perse di vista, ricominciare a parlarsi, riallacciare legami che si erano allentati: questo il vero successo delle serate.

E, inframmezzata a “Giugno in Comunità”, si è svolta anche la Festa di San Cassiano, con la Messa della comunità con la tradizionale foto in piazza e l’estrazione dell’ormai storica Lotteria!

Comunità in festa per Maria

La parrocchia, come ogni anno, ha vissuto la sua festa all’insegna della preghiera e dello stare insieme. I giorni del triduo sono stati molto intensi: abbiamo vissuto l’Adorazione Eucaristica, la possibilità di accostarci al Sacramento della Confessione e poi alla sera il Rosario e la Messa in cortile. Il sabato pomeriggio i bambini del catechismo hanno partecipato a vari giochi allestiti nel cortile della chiesa e hanno potuto gustare alla fine il gelato offerto dalla parrocchia. La sera il coro ha allietato la comunità con un bellissimo concerto. Il momento più importante è stato domenica sera con la Messa Solenne presieduta da mons. Brunetti, Vescovo di Alba, a cui ha partecipato moltissima gente. Anche se non si è potuta svolgere la Processione, abbiamo comunque offerto il nostro omaggio a Maria con una preghiera di affidamento.

Festa di San Giacomo 2021: finalmente ritorno alla normalità

Quanto ci è mancata la nostra festa comunitaria nel modo e nello stile con cui siamo stati sempre abituati a fare e, sinceramente, quest’anno il ritorno alla festa in piazza, con gli stand gastronomici, il banco di beneficenza e i giochi per i bambini hanno riportato quel clima che per troppo tempo ci è stato forzatamente tolto. La nostra comunità è una grande famiglia che ha patito molto la distanza causata dalla pandemia, ma nei quattro giorni intensi trascorsi con spensieratezza e allegria ha ritrovato la bellezza dello stare insieme, del costruire qualcosa di più bello insieme, mettendosi al servizio degli altri e rendendo concreto lo spirito di prossimità di cui sentiamo parlare la domenica a Messa.
L’appuntamento per tutti è San Giacomo 2022, auspicando di azzerare completamente tutte le distanze e le restrizioni.

Festa di San Francesco 2021

La Festa di San Francesco 2021è stata vissuta con buona partecipazione, nonostante qualche capriccio del tempo. Al programma tradizionale, che ha avuto il momento culminante nella solenne Eucaristia di domenica 3 ottobre, si è aggiunta quest’anno la presentazione del libro Camminare insieme da 50 anni, che racconta attraverso cronache, foto e testimonianze il primo mezzo secolo di vita della parrocchia. Il libro è disponibile in ufficio parrocchiale a San Francesco.