L’esempio dei nostri cari

Giorgia Balestra

Siamo cresciuti come comunità negli ultimi anni e tanti sono gli eventi che hanno accompagnato tale cammino. Uno di questi è la perdita della nostra Gina; proprio in questi giorni ricorre l’anniversario della sua scomparsa. Le catechiste, i coristi, il consiglio pastorale, la comunità tutta si è ritrovata orfana di una figura che oltre ad apportare un contributo nelle attività parrocchiali era soprattutto un’amica. La famiglia non ha mai smesso di partecipare attivamente alla vita della parrocchia; Francesco e Paola restano per noi figure di riferimento grazie al loro impegno e alla loro volontà di proseguire il cammino iniziato da Luigina.

Noi restiamo fedeli al nostro Coro e tanti sono i ricordi che affiorano durante le varie celebrazioni; i canti che abbiamo imparato con lei continuiamo a cantarli con lei. Paola ci guida con tenerezza e impegno, la nostalgia dei cuori si stringe in un tenero abbraccio fraterno, quasi a volerci sostenere, ed insieme andiamo avanti.

Anche il gruppo delle catechiste ha unito le forze per continuare a guidare i nostri ragazzi con impegno: proseguono le attività e gli incontri, sicuramente tutte fiere nell’aver avuto a fianco per anni un’amica con la quale si sono condivisi idee, ritiri ed incontri. Perché l’impegno e la dedizione che Gina aveva erano una nota costante che la rendevano punto fermo del gruppo.

La nostra parrocchia ha perso altre figure importanti; tutti i nostri cari lo sono. Nei nostri cuori portiamo il ricordo di ognuno, ma la Fede ci sostiene; a volte inciampiamo e i ricordi ci arrivano in soccorso. E allora si pensa alle gite fatte, alle cene condivise, alle nostre feste, ai ritiri e anche allo scambio di idee. Ci attendono anni pieni di cammino comunitario. Pensiamo di proseguire l’attività della Rassegna Corale che ci ha permesso di stringere amicizie e di tenere vivo l’amore per il canto liturgico e la gioia nel farlo. Abbiamo i gruppi del catechismo accuratamente seguiti, e poi ci siamo noi, la comunità tutta che prosegue nel suo cammino di unità… perché Dio sta nei fratelli tuoi, scoprirai allora il cielo dentro di te, una scia di luce lascerai…