L’esperienza di Martina e Federico in Irlanda

Martina Pilato e Federico Piovano

Ciao, siamo Martina e Federico, abbiamo vent’anni e stiamo frequentando il secondo anno di Ingegneria al Politecnico di Torino. Grazie a una borsa di studio abbiamo avuto l’opportunità di immergerci in un contesto completamente nuovo ad Athlone, un paesino nel cuore dell’Irlanda. Durante la settimana passiamo la maggior parte del nostro tempo in università, che offre moltissime attività da praticare dopo aver finito le lezioni. In questo modo è possibile stringere legami con i compagni internazionali confrontandosi con diverse abitudini e culture. La nostra giornata tipo prevede lezioni dalle 9 di mattina fino alle 16, con una piccola pausa pranzo. Solitamente, terminati i corsi, ci si ritrova nella mensa dove per qualcuno è ora di cena e per altri della merenda.

Successivamente si studia qualche ora nella grandissima biblioteca del campus e infine per concludere la giornata, si va in palestra oppure a frequentare i corsi di pallavolo, basket, atletica, calcio o rugby offerti dall’università. Generalmente la sera ci si ritrova nei pub della città dove è un must trovare band che suonano dal vivo, oppure altre volte il comitato studentesco organizza delle serate a tema per gli studenti. Inoltre, durante i weekend, vengono organizzate delle uscite alla scoperta dei paesaggi irlandesi.

A volte, in queste settimane così frenetiche, facciamo difficoltà a inserire la preghiera nelle nostre giornate. Infatti, stando lontani da casa è facile cadere nella tentazione del “questo non mi riguarda perché non ci sono”, ma per fortuna i nostri compagni di gruppo e le nostre famiglie ci tengono sempre aggiornati, non facendoci mai sentire estranei agli impegni della comunità. Per concludere, avere la possibilità di studiare lontano da casa è una grande opportunità di crescita, ma farlo essendo supportati dalla comunità, che sentiamo molto vicina a noi, è una ricchezza.

Menu