Quaresima 2024

Tutti gli impegni e gli appuntamenti

Via Crucis

San Cassiano: ore 16 per adulti e anziani; ore 18 per bambini e ragazzi
Sant’Antonio: ore 17.30 per tutti
San Francesco: ore 17 per tutti
San Giacomo: ore 15.30 per adulti e anziani; ore 17 per bambini e ragazzi
Santa Maria: ore 17 per adulti e anziani; ore 18 per bambini e ragazzi

Sacramento della Confessione

Per gli adulti:

• sabato mattina in chiesa a san Cassiano dalle 10.30 alle 12
  • giovedì pomeriggio in chiesa a San Francesco dalle 16 alle 18
  • giornata penitenziale con la presenza in ogni chiesa sabato 23 marzo dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18

Per i giovani

• venerdì 22 marzo dalle 21 alle 23.30 in chiesa a San Cassiano

Per gli adolescenti

• giovedì 21 marzo dalle 21 alle 23.30 in chiesa a San Cassiano

Per i bambini

• tutti i sabati di Quaresima in chiesa a San Cassiano dalle 10 alle 12

Gli impegni

Condivisione con i poveri

Raccolta durante le celebrazioni delle Ceneri, del Giovedì Santo e con le buste della Quaresima di Fraternità

Venerdì 1° marzo Cena del digiuno: Tutte le comunità si trovano in oratorio, alle ore 20, per condividere una cena frugale e riflettere sull’impegno di carità nelle nostre parrocchie; nella serata verrà presentato il progetto a cui destinare la raccolta della Quaresima di Fraternità.

Per motivi organizzativi è opportuno prenotarsi chiamando in segreteria dell’Unità pastorale 011.781068.

Nel pomeriggio della Domenica delle Palme, il 24 marzo, ci sarà la Questua cittadina con la raccolta porta a porta di beni alimentari e per l’igiene a favore dell’Emporio cittadino.

Lettura giornaliera del Vangelo di Marco, secondo il calendario e le modalità indicate nel volantino della Quaresima. La lettura è aiutata dalla breve guida contenuta sempre nel volantino.

Tempo di preghiera e di deserto

Per consentire a tutti di poter dedicare del tempo alla preghiera e alla riflessione, le chiese sono aperte con un orario più esteso:

San Cassiano: 6-12 e 17-19
San Francesco: 8.30-18
San Giacomo: 8.30-11.30 e 16.30-18.30
Santa Maria: 7.30-18.30
Sant’Antonio: 9-18

Riflessione e condivisione

Su indicazione del vescovo, la Quaresima di Fraternità di quest’anno si annuncia con il titolo “Custodi gli uni degli altri”. Il tema è la fraternità, che può iniziare tra di noi con un’attenzione particolare gli uni verso gli altri.

Sul cartellone in fondo alla chiesa, di settimana in settimana fino a Pasqua, verranno proposti brevi spunti e suggerimenti per facilitare la riflessione e la presa di coscienza rispetto a diverse realtà. Chi vorrà condividere la propria riflessione (singoli o gruppi) potrà affiggere il proprio pensiero sempre sul medesimo cartellone. Il contributo di tutti servirà a preparare l’atto penitenziale e la preghiera dei fedeli della domenica successiva.