Ritiro di catechismo

Annalisa, Giusy e Fabio

Quest’anno i nostri ragazzi delle parrocchie di San Francesco e San Giacomo  hanno partecipato al ritiro di Verrayes insieme.

Annalisa, catechista di San Francesco, con entusiasmo mi racconta la loro partenza: “I ragazzi del gruppo Sole sono tutti molto emozionati, il viaggio in pullman ha scaturito curiosità e domande – cosa faremo in questi giorni?”.

Giusy, catechista di San Giacomo, mi riporta la gioia di questi ragazzi, la novità del ritrovarsi insieme, bello il pensiero che la diversità è ricchezza.

Arrivati tutti a Verrayes, don Giacomo intrattiene un incontro coi ragazzi che, in rispettoso silenzio prima, e in interventi interessanti dopo, li accompagna alla riflessione sul Sacramento dell’Eucarestia. Giusy racconta della rielaborazione sui punti importanti discussi sottolineando che il momento del gioco  unisce i bambini e non esiste divisione di gruppi parrocchiali, ma c’è solo la voglia del gioco comunitario.

Arrivati a sera sono tutti euforici, la giornata li ha resi attivi, ma i bimbi divisi in camerate ritrovano la tranquillità, alcuni superano la nostalgia di casa e  la stanchezza arriva.

Anche Fabio, catechista di San Francesco, mi riporta che, dopo un po’ di preoccupazione iniziale, i bambini hanno condiviso insieme gioco, stanchezza ma soprattutto esperienza di catechesi, la voglia di incontrare il Signore insieme.

Annalisa conclude certa che l’esperienza della riflessione fatta è stata importante anche per loro catechisti che si sono ritrovati ad affrontare un “ritiro”, un’esperienza da ripetere che non può che giovare ai bambini per la loro preparazione all’Eucarestia e per lo spirito comunitario che li ha resi comunque più responsabili e socievoli come un unico “Grande Gruppo”.