Un’esperienza di comunità

La Comunità Educatori

Da ottobre a maggio, il Triennio e il GAP hanno la possibilità di vivere in oratorio GO la settimana comunitaria: i ragazzi attendono con impazienza questi 10 giorni ma, come non si scelgono i fratelli, così i gruppi per questa esperienza vengono creati dagli animatori, per mettersi in gioco nelle relazioni e nella condivisione della quotidianità.

Si è chiamati a vivere il tempo ordinario, gli impegni scolastici, sportivi e del servizio, ma vivendo il più possibile insieme la giornata. Non è sempre facile collaborare, condividere il tempo e gli spazi, adattarsi ad abitudini e routine diverse dalla nostra e decidere come dividersi i compiti domestici; quanto è bello, però, tornare a casa sapendo che c’è qualcuno che ti aspetta e sentirsi ascoltati!

I ragazzi vivono con entusiasmo questa esperienza, ma non è solo divertimento: fondamentali sono i momenti di preghiera quotidiana e di condivisione, accompagnati da un brano del Vangelo.

Quest’anno hanno lavorato sul saper guardare le proprie ferite e sull’accorgersi e prendersi cura di quelle degli altri.

Questo crea in poco tempo una complicità forte, aiutata anche da momenti più leggeri: le serate film o giochi di società, l’uscita e la cena con gli ospiti.

Dieci giorni sono solo un assaggio, ma aiutano a vedere che è possibile vivere insieme, e non solo accanto, portando il Signore e il cammino formativo nella vita di tutti i giorni.

Menu